Ecco come funzionano le opzioni binarie

INTRODUZIONE: COSA SONO LE OPZIONI BINARIE?

Le opzioni binarie sono dei particolari strumenti finanziari utilizzabili nei mercati, così denominate in ragione del fatto che consentono di scegliere esclusivamente fra due possibili ed opposti esiti, positivo o negativo. Più nello specifico gli esiti di cui prima, sono determinati in base alla tipologia di opzione acquistata, queste possono essere rispettivamente:
– del tipo put, che si acquista quando si ritiene che la quotazione del sottostante (che può essere rappresentato da valute, piuttosto che da merci o da altri strumenti) sarà destinata a scendere;
– del tipo call, che si acquisisce quando si pensa cha la quotazione del sottostante sarà destinata a salire.

LA SCELTA DEL BROKER PER UTILIZZARE LE OPZIONI BINARIE

Ovviamente, per poter utilizzare queste opzioni finanziarie, sarà necessario scegliere uno fra i vari operatori autorizzati presenti sul mercato, rilasciare i dati necessari e depositare una somma utile ad effettuare tali operazioni.
Al giorno d’oggi quasi tutti gli operatori utilizzano il web per compiere le transazioni, quindi garantiscono ampia sicurezza (grazie a testati sistemi di protezione) e celerità nell’eseguire gli ordini degli investitori.
Tutto questo, lo si ribadisce, per quanto concerne gli operatori autorizzati, mentre è preferibile diffidare da coloro che non espongono le autorizzazioni necessarie ad operare in questo campo.

COME FUNZIONANO LE OPZIONI BINARIE

Tornando all’utilizzo delle opzioni binarie, le loro caratteristiche fanno sì che sia uno strumento appetibile per gli investitori, questo grazie alle elevate possibilità di guadagno che concedono, infatti il pagamento per un’operazione andata a buon fine si aggira attorno al 70 o 80 % del capitale investito, di contro, come in ogni operazione potenzialmente molto remunerativa, i rischi di perdita sono consistenti e coinvolgono tutto (o in gran parte) il capitale investito.Ma come e quando si comprende se una determinata opzione binaria dà i suoi frutti?L’elemento fondamentale per capirlo risiede nel fatto che dette opzioni hanno un termine, che è l’investitore stesso a stabilire, infatti è possibile determinare, all’atto dell’acquisizione, data e ora esatta entro cui l’operazione si chiude.

Nel preciso istante in cui l’opzione si esaurisce, se la quotazione dello strumento sottostante sarà inferiore a quella del momento dell’acquisto, si otterrà un guadagno avendo scelto un’opzione put, viceversa si avrà un perdita secca in caso di valore superiore. Stesso discorso al contrario va fatto in caso di acquisto di opzione call, con valori superiori a quelli di acquisto si registreranno ottimi guadagni, mentre con valori inferiori si avrà una perdita.

ULTERIORI DETTAGLI SULLE OPZIONI BINARIE

In molti casi è previsto un rimborso (variabile o talvolta non presente a seconda dei broker) di circa il 20 % del capitale, nel caso di operazione dall’esito negativo, al fine di tutelare, almeno parzialmente, il capitale posto in essere dall’investitore. Inoltre, per ciò che concerne il deposito minimo, al fine di poter iniziare ad effettuare queste operazioni, oscilla dai 50 euro fino ai 100-200 euro, a seconda del broker utilizzato.

UN ESEMPIO PRATICO

Per chiarire meglio quanto detto fino ad ora, procediamo nell’esposizione di un esempio numerico.
Supponendo di acquistare un’opzione del tipo call il cui sottostante è il rapporto fra due valute (ad esempio dollaro e euro) e la cui quotazione sia ad esempio di 1,20, investendo un capitale di 100 euro, nel momento in cui scade il termine preimpostato se il valore sarà al di sopra di 1,20, ad esempio 1,21 si avrà diritto al payout, viceversa con un valore inferiore, si pensi a 1,19 o anche meno, si subirà una perdita secca.
Consistendo nel 70-80 % il payout, nel caso l’operazione sia andata a buon fino si guadagneranno 70-80 euro, mentre nel caso opposto si perderanno i 100 euro investiti, con l’opportunità, come detto in precedenza, di recuperarne circa 20.

Approfondisci

Informazioni sulle Opzioni Binarie

Il sito Opzioni binarie Trading si rivolge a tutti coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo delle opzioni binarie e che, spinti dalla voglia di mettersi in gioco e poter avere un profitto dai propri investimenti, decidono di seguire passo dopo passo le indicazioni di questo sito aperto sul mondo del trading online, una realtà che si fa sempre più spazio negli impieghi non solo all’avanguardia ma particolarmente remunerativi per chi riesce a barcamenarsi tra le varie opzioni binarie.

Opzionibinarietrading.info nasce proprio con lo scopo di spiegare in modo spicciolo ed efficace tutto quel che riguarda le opzioni binarie spiegando che, per poter iniziare a mettersi in gioco, basterà semplicemente scegliere un broker, acquistare la valuta di nostro interesse, seguirne i rialzi e gli abbassamenti di valore e, grazie alle spiegazioni del sito stesso, riuscire a capire quando vendere e quando acquistare per poterne trarre profitto.

Il punto di forza di questo sito è senza dubbio il linguaggio che permette a tutti di potersi avvicinare ad un modo nuovo per guadagnare denaro, spiegando non solo quel che serve per poter iniziare a lavorare col trading online ma anche segnalando i migliori siti di broker presenti sul web e spiegando a fondo tutte o quasi le più valide strategie per poter mettere da parte un buon capitale iniziale.

Grazie a questo sito sarà dunque possibile muovere i primi passi, essenziali per iniziare a capire come funziona l’intero meccanismo, per poi poter studiare le proprie strategie e finalmente poter davvero guadagnare senza muoversi da casa!

Approfondisci

Le strategie per le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una tipologia di operazione finanziaria che se utilizzate in maniera opportuna, possono diventare piuttosto redditizie. Per fare ciò occorre seguire una strategia vincente o che quanto meno presenti un nesso logico nel lungo medio e lungo periodo per acquisire indubbi benefici di tipo economico.

A tal proposito vi vogliamo presentare una tipologia di strategia piuttosto interessante che nel gergo tecnico viene detta a Gabbia. Il principio sul quale si base questa strategia, consistere nel fissare un range di prezzo entro il quale il guadagno può essere conseguito a fronte di un rischio molto basso.

Questa strategia prevede che vi sia un primo acquisto di opzione binaria indirizzata vero l’evento 1 ed una seconda operazione di acquisto da effettuare dopo che sia trascorso il 25% della scadenza della prima e che vada nella direzione opposta (0).

Facciamo un esempio concreto al fine di spiegare meglio la dinamica.

Ammettiamo di voler acquistare una opzione binaria sul tasso di cambio tra l’euro ed il dollaro. L’opzione scelta ad esempio ha una scadenza di due ore e prevede la possibilità che il tasso possa aumentare in valore oppure diminuire. Supponiamo di puntare sulla previsione che il tasso possa crescere.

Dopo una mezzoretta, controlliamo il valore del cambio e qualora ci dovessimo rendere conto che effettivamente sia salito, acquistiamo una seconda opzione binaria, questa volta improntata sulla previsione che il cambio possa scendere.

A questo punto esaminiamo cosa sia successo supponendo di aver investito 100 dollari nella prima opzione, altri 100 dollari nella seconda e che il possibile guadagno sia dell’80% con rimborso del 10%. Si possono verificare tre possibilità:

1) Al termine delle due ore il tasso è diminuito. Questo significa che abbiamo perso la prima opzione che comunque ci dà diritto ad un rimborso di 10 dollari, mentre la seconda è stata centrata con un guadagno di 80 dollari. Il totale ci dice che abbiamo perso 10 dollari.

2) Se il tasso si trova tra il punto di partenza e quello in cui abbiamo effettuato la seconda opzione (situazione di Gabbia), c’è il massimo ritorno economico in quanto risultano vincenti entrambe le opzioni e dunque il guadagno è di 160 dollari.

3) Il tasso è aumentato rispetto a quello della seconda opzione. Ciò significa che abbiamo azzeccato la prima e persa la seconda. Dunque c’è una perdita di 10 dollari.
In definitiva, la strategia della Gabbia consente di investire un piccola cifra (10 dollari) per avere la possibilità di un grande guadagno (160 dollari).

Approfondisci