Diplomarsi a distanza in un anno con le scuole online

Nell’ultimo periodo si sta assistendo ad un progressivo aumento di studenti e lavoratori che decidono di diplomarsi seguendo corsi a distanza.

Le motivazioni che spingono ad una scelta così controcorrente rispetto ai canoni tradizionali, sono molte, tutte legate alle personali esigenze familiari e di lavoro.

Vantaggi e debolezze dei corsi di diploma a distanza:

I pro di diplomarsi a distanza

– l’aspetto economico, non indifferente, relativo all’abbattimento dei costi di viaggio;

– materiale didattico continuamente aggiornato;

– risparmio di tempo, ora è la scuola ad adeguarsi ai ritmi dello studente, e non viceversa;

– tempi di apprendimento adeguati alla propria velocità e ritmo. Non è necessario inseguire per rimanere al passo di chi è più rapido nella comprensione delle nozioni;

– la creazione di numerosi forum on-line, favorisce il confronto fra tutti i partecipanti;

– viene fornita una assistenza didattica personalizzata;

– è possibile proseguire gli studi pur continuando a svolgere il proprio lavoro;

– poca la strumentazione richiesta. E’ sufficiente un personal comuter, una webcam, un microfono, una connessione ADSL, un indirizzo di posta elettronica;

– il diploma a distanza ha lo stesso valore legale di quelli tradizionali conseguiti in aula, riconosciuti in toto dal ministero della pubblica istruzione;

– no limiti di posti massimi;

– corsi agili e per il recupero di anni scolastici.

I contro di diplomarsi a distanza

– mancanza di risposte immediate, proprie dell’insegnamento in aula;

– la gestione in autonomia dello studio, può indurre a tralasciare compiti o approfondimenti, procastinandoli per troppo tempo;

– la mancanza di confronto diretto con scambio di opinioni e soprattutto informazioni; l’utilizzo di webcam e microfono per interagire con insegnanti ed allievi, non sostituisce la fisicità e la gestualità necessaria per una comunicazione completa;

-utilizzo difficoltoso per chi ha poca familiarità con le nuove tecnologie;

– non tutte le scuole on-line sono serie ed affidabili, ad un esborso economico non indifferente non sempre corrisponde una organizzazione finalizzata ad una seria preparazione degli studenti.

Questi, a grandi linee, gli aspetti salienti della scelta di diplomarsi a distanza.

Al di là delle singole aspettative ed esigenze, va positivamente considerata l’apertura a favore delle nuove forme di comunicazione e di apprendimento.

Approfondisci

Riuscire a prendere il Diploma a Roma in un anno

Il diploma a Roma, oggi più di ieri, oltre a fornire una preparazione culturale più approfondita è un titolo indispensabile per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Nel dopo guerra per qualche decennio ancora, il livello di istruzione era molto basso ed anche il requisito per alcuni tipi di concorsi, anche pubblici, non era quello della scuola media superiore, alias il diploma.

Oggi non è più così. Studenti che hanno abbandonato gli studi, casalinghe, lavoratori desiderosi di cambiare attività ed operai che aspirano ad una promozione, scelgono di diplomarsi.

Come prendere facilmente il Diploma a Roma?

A Roma c’è un centro che svolge proprio queste funzioni. E’ il Centro Studi Isu.

Tutti i tipi i diplomi si possono tranquillamente conseguire grazie all’esperienza pluriennale che vanta la struttura.

Si possono anche recuperare gli anni perduti ed essere quindi ammessi alle sessioni per gli esami di stato e prendere il Diploma a Roma anche in un solo anno.

Il Centro Studi Isu organizza lezioni individuali e di gruppo per garantire una formazione adatta al profilo di ogni candidato.

I corsi di Diploma a Roma sono accessibili a tutti

Le lezioni per conseguire il Diploma si possono frequentare direttamente presso la sede di Roma oppure, per chi è impossibilitato a raggiungerla, ovvero vive altrove, la struttura offre la possibilità di frequentare le lezioni on line.

Un ‘apposita piattaforma creata in esclusiva permette di seguire i corsi attraverso slide e video lezioni. Un tutor personale sarà sempre a disposizione degli studenti.

La piattaforma on line funziona anche nei fuori dagli orari giornalieri e nei giorni festivi, offrendo così l’opportunità di potere studiare in qualunque momento libero.

Un numero verde gratuito è a disposizione di quanti vogliono chiedere informazioni più approfondite sui corsi per conseguire il diploma a Roma.

Le informazioni possono comunque essere richieste anche on line, attraverso un’apposito form da compilare.

Ovviamente la compilazione del form non comporta alcun impegno né alcun onere da parte dell’utente.

L’istituto consente la facoltà di avere uno sconto per chi sceglie di pagare il corso in un’unica soluzione oppure la facoltà di potere rateizzare l’importo in rette mensili.

Diplomarsi a Roma velocemente è possibile, è facile ed apre le porte al futuro.

Approfondisci